Il Pane Toscano caratterizza la storia e la cultura toscana fin dall’antichità, da sempre il pane è stato l’alimento base nella dieta di tutti i ceti sociali e la lavorazione è stata caratterizzata da norme ben precise che connotavano l’organizzazione sociale e la vita quotidiana della gente.
Oggi il pane toscano mantiene le stesse forme di una volta con la crosta chiaroscura e la mollica compatta, friabile, porosa e caratterizzata dall’assenza di sale; l’ideale per accompagnare salumi e formaggi saporiti e molto altro. Il Pane Toscano DOP, ha avuto il riconoscimento Comunitario del 2016 e con ciò viene tutelato non solo il nome ma anche l’antica e unica ricetta, ed oggi come ieri è ottenuto dalla panificazione di farina di frumento tenero esclusivamente toscano, che durante la macinazione mantiene il germe di grano ed il processo di lievitazione avviene esclusivamente con la pasta madre (impasto acido) senza lieviti.
Il profumo primario del Pane Toscano DOP è quello di nocciola tostata e il sapore è sciocco ma non insipido poiché i tipi di grano usati, insieme al lievito madre, gli donano un sapore unico nonostante l’assenza di sale. Tutto il processo produttivo viene Certificato da un Ente esterno riconosciuto dal Ministero, e la tracciabilità controlla tutto il processo dal seme di grano al campo alla molitura ad infine alla panificazione.
Tutti i ristori de La Marzocchina sono a base di Pane Toscano.
Maggiori informazioni su https://www.panetoscanodop.it