Data: domenica 8 settembre 2024
Località di partenza: Corso Italia, San Giovanni Valdarno (AR)
Località di arrivo: Corso Italia, San Giovanni Valdarno (AR)
Partenza unica: ore 9:00
Percorsi: La Corta, La Classica, La Lunga.

Art. 1 – Caratteristiche della manifestazione
La Marzocchina è una CICLO PEDALATA VINTAGE INTERNAZIONALE NON COMPETITIVA GRATUITA con biciclette d’epoca costruite prima del 1987 (d’ora in poi definita anche ciclostorica o La Marzocchina) su strade asfaltate, piste ciclabili e strade bianche; tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada. Il Comitato Organizzatore (Pro Loco di San Giovanni Valdarno) non è responsabile per eventuali danni a terzi, persone e/o cose. La corsa è di tipo rievocativo storico e passa per diverse strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltati. La partecipazione a La Marzocchina è riservata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica. La manifestazione si svolge a velocità massima di 25 km/h, nel rispetto del Codice della Strada.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 16 (sedici) anni d’ambo i sessi, i partecipanti sono consapevoli che tale manifestazione comporta uno sforzo intenso e prolungato e dei normali e prevedibili rischi connessi all’attività sono pertanto obbligati ad affrontare l’attività in condizioni adeguate, sollevando l’organizzatori della manifestazione dal risarcimento degli eventuali danni derivanti dai normali e prevedibili rischi legati all’attività.
CERTIFICATO MEDICO in corso di validità a seconda del percorso scelto:
CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO per chi partecipa al classico e al lungo, CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO PER IL CICLISMO per chi partecipa al corto.

Sono ammessi alla partenza solo ciclisti con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987 con le seguenti caratteristiche:
– senza cambio oppure con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio;
– con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti;
– con il passaggio dei fili dei freni esterno del manubrio;
– sono ammesse bici storiche da passeggio e da lavoro.
E’ consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso. Su richiesta degli interessati, possono essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di abilità diverse di tipo motorie o sensoriali. Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento. Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge. Le mountain bike, le biciclette di ciclocross o da cronometro non sono ammesse. La Marzocchina è una manifestazione ad invito ed il Comitato Organizzatore può, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

I partecipanti sono altresì obbligati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. Il Comitato Organizzatore si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi o irridenti.

Nel rispetto dello spirito rievocativo della manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, ecc. Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico accessorio moderno di cui è consentito e consigliato l’utilizzo.

La Marzocchina è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate, piste ciclabili e strade bianche; tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

Le iscrizioni possono essere effettuate gratuitamente online attraverso il sito www.lamarzocchina.it oppure presso gli uffici ProLoco di San Giovanni Valdarno, in Piazza Cavour.

L’iscrizione è ritenuta valida e regolare alla ricezione della relativa email di conferma.

– il numero di gara da attaccare alla maglia e quello per la bicicletta;
– i ristori lungo il percorso e all’arrivo;
– pacco gara (limitato ad un numero massimo di iscrizioni).

Le iscrizioni online sono attive da venerdì 5 aprile a venerdì 6 settembre 2024. Sabato 7 (dalle 16.00 alle 19.00) e domenica 8 settembre (dalle 7.00 alle 8.45) direttamente allo stand in Piazza Cavour a San Giovanni Valdarno (AR)

Il ritiro del numero di gara avviene presso gli appositi stand allestiti in Piazza Cavour a partire dalle ore 16.00 di sabato 7 settembre 2024 e nell’immediato pre partenza sempre nella medesima piazza. Per il ritiro del numero di gara è richiesta a tutti la presentazione della copia di iscrizione.
Il pacco gara verrà consegnato a completamento della manifestazione, in prossimità della linea di arrivo.

Sono previsti controlli individuali all’arrivo e durante il percorso, per verificare che tutti i partecipanti abbiano effettivamente svolto la prova.

Il tempo massimo di percorrenza impone l’arrivo in Piazza Cavour entro le ore 16.00

E’ prevista assistenza meccanica all’interno dell’area mineraria.
E’ consentita l’assistenza da parte di mezzi privati.

Durante la manifestazione, ogni partecipante dovrà portare con sé il foglio di viaggio, all’interno troverà tutti i numeri di riferimento in caso di necessità.

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi sarà inviata comunicazione a tutti gli iscritti.

Il partecipante con la firma del modulo di iscrizione, dichiara di avere i requisiti prescritti nel Regolamento Generale del Comitato Organizzatore, in particolare dichiara di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione alla manifestazione. Partecipare a La Marzocchina e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio è consapevole, inoltre, iscrivendosi volontariamente, di tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio è ben conosciuto e valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, solleva e libera il Comitato Organizzatore de La Marzocchina, le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla sua partecipazione all’evento. Concede a tutti gli enti sopra elencati l’autorizzazione ad utilizzare, senza remunerazione, fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web e per qualsiasi materiale promozionale e/o pubblicitario realizzato su supporti diversi.

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare a propria insindacabile discrezione variazioni al regolamento. Il sito internet www.laMarzocchina.it è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite il sito.